Concorso Regione Campania, 10 mila nuove assunzioni: ecco la delibera

È stata pubblicata la delibera per il Concorso Regione Campania per l’assunzione di 10.000 figure professionali, a tempo indeterminato, all’interno della pubblica amministrazione. Il Concorso Regione Campania prevede queste assunzioni nel corso dei prossimi due anni, presso vari enti locali ed include un percorso di reclutamento, formazione (inclusi 10 mesi di tirocinio retribuito).

Concorso Regione Campania, procedura concorsuale

Tramite l’apposita struttura del Ripam, dotata di specifiche strutture necessarie per poter effettuare la formazione, la procedura di selezione del Concorso Regione Campania verrà gestita dal Formez.

Concorso Regione Campania, le prove

Per il Concorso Regione Campania è previsto un grosso numero di candidati. Addirittura si parla di quasi 200.000 candidati. Sarà quindi contemplata una prova preselettiva, specifica a seconda dei profili dei candidati, attraverso test critico-verbali, logico-matematici e di abilità visiva. Chi riuscirà a superare la prova preselettiva potrà affrontare le ulteriori due prove scritte e il colloquio orale.

La prima prova scritta prevede un test a risposta multipla inerente alle materie e agli ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale e alla verifica delle conoscenze linguistiche e degli elementi di informatica.

La seconda prova scritta, invece, mira a verificare le competenze tecnico-professionali, mediante la risoluzione di quesiti a risposta sintetica. I candidati che riusciranno ad oltrepassare entrambe le prove scritte, riceveranno una borsa di studio e risulteranno ammessi al percorso formativo che sarà suddiviso in attività didattica e tirocinio.

Infine, verranno pubblicate diverse graduatorie (nello specifico una per ciascun profilo), sommando il punteggio delle prove, il punteggio del colloquio orale ed anche quello dell’attività di formazione e tirocinio.

Per prepararsi al meglio per le prove, consigliamo:

Concorso regione Campania quiz attitudinali RIPAM

Concorso regione Campania quiz attitudinali RIPAM

Giuseppe Cotruvo, 2018, Maggioli Editore

Il volume è un utilissimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dalla Regione Campania con la delibera della Giunta regionale pubblicata sul BUR n. 74 del 12 ottobre 2018, per circa 10.000 posti da assumere nei prossimi 2 anni a tempo indeterminato presso i vari...



Aggiungi un commento

Inserire un commento!
Inserire il nome