Concorso Sna 123 dirigenti, cosa studiare per la preselettiva

Il 4 settembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del Concorso Sna (Scuola nazionale dell’amministrazione) per l’ammissione di 148 Allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale. La SNA intende preparare 123 figure dirigenziali che saranno distribuite in diverse amministrazioni pubbliche. Il termine ultimo per presentare la domanda è già scaduto il 4 ottobre 2018. Ora è arrivato il momento di prepararsi per affrontare la prova preselettiva.

Concorso Sna, la prova preselettiva

La prova preselettiva del Concorso Sna si svolgerà solo nel caso in cui le domande pervenute saranno il triplo dei posti messi a concorso. La preselettiva consisterà in 60 quesiti a risposta multipla, di cui 24 di ragionamento logico e 36 che verteranno sulle seguenti materie:

  • Diritto costituzionale
  • Diritto amministrativo
  • Diritto dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali
  • Economia politica
  • Politica economica
  • Economia delle amministrazioni pubbliche
  • Management pubblico
  • Analisi delle politiche pubbliche

Potrà superare la prova preselettiva solo chi si classificherà tra i primi 444 candidati.

Concorso Sna, la prima prova scritta

La prima prova scritta del Concorso Sna si proporrà di verificare le conoscenze e le competenze dei candidati per quanto concerne le materie giuridiche, ma anche l’attitudine al ragionamento giuridico, la potenzialità di produrre analisi critiche di problemi complessi e di individuare soluzioni argomentate. La prova consisterà nella redazione di un elaborato basato su un dossier che sarà distribuito ai candidati.

Concorso Sna, la seconda prova scritta

La seconda prova scritta del Concorso Sna, invece, mirerà ad esaminare le competenze e le conoscenze dei candidati riguardo l’ambito delle materie economiche, dell’analisi delle politiche pubbliche e riguardo la loro capacità di utilizzare gli strumenti e le metodologie di queste discipline per produrre diagnosi e proposte argomentate inerenti ai problemi delle attività delle pubbliche amministrazioni. Anche questa prova prevede la redazione di un elaborato, sulla base di un dossier distribuito ai candidati.

Concorso Sna, la terza prova scritta

La terza prova scritta del Concorso Sna, consisterà in una composizione da svolgere in lingua inglese.

Tutte e tre le prove verranno svolte in tre giorni diversi. Ogni candidato avrà a disposizione sei ore di tempo per terminare ciascuna delle prime due prove e quattro ore per concludere la terza.

Concorso Sna, la prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio vertente su tutte le materie delle prove scritte. Durante il colloquio verrà verificato il possesso delle conoscenze sulle tecnologie digitali e in ordine all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ai fini gestionali. Infine saranno accertate le capacità organizzative e manageriali in relazione a precise situazioni tipiche del ruolo dirigenziale.

Concorso Sna, il corso-concorso

Una volta terminate le prove, sarà redatta una graduatoria di merito sulla base dei punteggi ottenuti nelle prove scritte (esclusa la prova preselettiva). Potranno essere ammessi al corso-concorso solo i primi 148 classificati.

La durata complessiva del corso è di un anno. 8 mesi saranno dedicati alla formazione generale presso la Sna e i restanti 4 mesi consisteranno in formazione specialistica presso le Scuole di formazione delle amministrazioni di destinazione. Durante il corso-concorso, gli allievi non dipendenti pubblici potranno beneficiare di una borsa di studio di 1.500,00 euro netti al mese.

Per prepararsi al meglio alle prove, consigliamo:

Concorso 148 allievi dirigenti SNA

Concorso 148 allievi dirigenti SNA

Giuseppe Cotruvo (a cura di), 2018, Maggioli Editore

Il volume, manuale e raccolta di quesiti a risposta multipla insieme, è un completissimo strumento di preparazione per la prova preselettiva e le prove scritte del concorso per l’ammissione di 148 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale presso lo SNA, Scuola Nazionale...



Aggiungi un commento

Inserire un commento!
Inserire il nome